Visite guidate in vigna e degustazione dei Vini in abbinamento a prodotti della tradizione Siciliana.
Visita in vigna in Contrada Carpene/Monte Gorna, da cui prende il nome la giovane Azienda, circondata da boschi di querce e castagni e da una moltitudine di ginestre, e la maestosa silhouette dell’Etna, i vigneti di Tenuta Monte Gorna sono coltivati da sempre con il metodo dell’agricoltura biologica, cinti da possenti terrazzamenti di muri in pietra a secco che rappresentano la memoria storica di un paesaggio rurale antichissimo.
La nostra offerta prevede la visita guidata presso la vigna in C/da Monte Gorna e successivamente la degustazione dei nostri vini. Le visite e le degustazioni vengono svolte tutto l’anno solo previa prenotazione.
La nostra missione è quella di raccontarvi l’antica cultura rurale della viticultura etnea, la passione e il rispetto per il nostro territorio ricco di testimonianze dell’uomo tipo i terrazzamenti e i muretti a secco in pietra lavica tipici del paesaggio viticolo etneo e la ricchezza della biodiversità presenti sulle falde del vulcano Etna.
L’intera esperienza si svolge in tre fasi:
- Accoglienza presso la nostra struttura di ricezione da un componente della famiglia.
- Visita e passeggiata fra i filari presso il vigneto di C/da Carpene/Monte Gorna, una volta “Vigna maritata”, ovvero vigna coltivata insieme a diverse varietà da alberi da frutto, oggi vigna a spalliera coltivata con le quattro varietà autoctone dell’Etna, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto.
- La degustazione dei vini è accompagnata da prodotti della tradizione gastronomica siciliana.
I vini in degustazione sono le tre versioni di ETNA DOC, già in commercio, provenienti dalla vigna di Contrada Carpene/Monte Gorna.
P.S. È importante che tutti gli ospiti sappiano che non siamo un ristorante ma una cantina con abbinamento dei vini ai piatti in un menù degustazione. Giusto per evitare di tradire altre aspettative 🙂