A cura di ViviEnna.it
Un’altra esperienza significativa per gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Enna cha hanno partecipato il 22-23 gennaio 2013 al concorso di cucina di sala indetto dall’AMIRA, (associazione nazionale dei maître), riservato ai giovani e intitolato “Maître Junior 2013”. Il concorso è rivolto agli allievi di sala degli istituti alberghieri sparsi sul territorio nazionale, che si è svolto in una delle più esclusive strutture alberghiere di Ragusa. Questo concorso che mira a valorizzare principalmente la professione del maître, figura professionale di rilievo nell’arte dell’ospitalità, non più relegato al ruolo di cameriere ma personaggio dotato di forte carisma e ideale trait d’union tra il cliente, la struttura ospitante ed il territorio. Figura professionale che, grazie all’elevato livello tecnico-specialistico, trova la sua meritata collocazione in esercizi di elevato standard qualitativo in cui siano garantiti raffinatezza e perfetto servizio dell’accoglienza.
Ogni scuola ha preparato un “team” di quattro studenti, l’alberghiero di Enna ha partecipato con quattro allievi: due si sono dedicati alla presentazione del vino e al suo servizio e gli altri due alla cucina alla lampada davanti alla giuria, nella sala dove si svolgeva il concorso. La lampada, vero e proprio strumento principe della negletta “cucina di sala” (una volta assai famosa, oggi poco praticata), dà la possibilità non solo di rifinire primi piatti, secondi, salse e dolci… ma anche di realizzare sul momento veri e propri capolavori gastronomici. Originali già in partenza, per l’unicità dello strumento utilizzato e per lo scenografico rito del flambée.
Gli allievi dell’Istituto Professionale “Federico II” hanno partecipato con i piatti seguenti:
– Maccheroni “Aron” Abbinamento enogastronomico: Etna rosso doc Tenuta Montegorna.
– Gnocchi “Federico II” Abbinamento enogastronomico: Etna rosso doc Tenuta Montegorna
L’Istituto alberghiero di Enna, impegnato da anni nella promozione della gastronomia ennese, mira a formare professionisti capaci di lavorare con questo fantastico strumento che è la lampada. Con la cucina alla lampada fatta davanti al cliente si riescono a proporre dei menu che rappresentano l’identità culturale ed enogastronomica della provincia Regionale di Enna attraverso l’utilizzo e la promozione dei prodotti a km zero.
0 Commenti